La bottiglia dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.

Notizie dalla tradizione

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P., frutto di secolari e artigianali procedure e di lunghissimi tempi di invecchiamento in batterie di botti, è certamente un prodotto molto costoso.
È quindi un fatto di sempre, anche nel passato remoto, che qualcuno cerchi di equivocare sul nome e sull’aspetto (colore e densità) per accedere senza meriti a facili guadagni traendo in inganno il consumatore.
Nella consapevolezza di ciò e nel tentativo di ridurre, per il futuro, queste pratiche truffaldine, nell’anno del riconoscimento D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata, nel 1987) la Camera di Commercio di Modena commissionò all’allora giovane designer automobilistico Giorgetto Giugiaro il progetto per la realizzazione di una bottiglietta dedicata al “Balsamico Tradizionale”. L’obiettivo dichiarato era quello di opporre alle imitazioni la forma di una bottiglia che distingue l’autentico da quello che non lo è. Una bottiglia quindi che diventasse simbolo e al tempo stesso marchio del prodotto, facente parte essa stessa della filiera di produzione e della relativa certificazione.
Da allora e all’insegna della massima trasparenza, il nobile prodotto può chiamarsi Aceto Balsamico Tradizionale di Modena esclusivamente quando è nella speciale bottiglietta di Giugiaro, imbottigliata presso un centro autorizzato dal Ministero MIPAAF, e quindi sigillata con bollini numerati.
Il bollino presenta infatti una numerazione progressiva e una seconda numerazione legata alla prima da un algoritmo. Solo l’Organismo di Certificazione ha la chiave dell’algoritmo e in caso di necessità può giudicare velocemente riguardo alla originalità della confezione.

Contatti

Acetaia la Tradizione
Cooperativa d'Arte Balsamica
Stradello Fiume, 23
41123 Modena - Italia
Tel. +39.059.840087 - Fax +39.059.840665
P.iva 02756330367

acetaialatradizione@gmail.com

  • Azienda
  • Faq
  • Contattaci
  • Termini e condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Pagamento sicuro con

Spese di spedizione gratuite per ordini a partire da 300€.

©2021 Acetaia La Tradizione - tutti i diritti riservati